Come superare i test di inglese

Dando per scontato che occorra avere la padronanza linguistica del livello che ti accingi ad affrontare, per sapere come superare i test di inglese e preparare al meglio un esame per ottenere una certificazione, occorre sviluppare delle strategie specifiche per i vari papers (prove) che costituiscono il tuo test.

Regola n. 1

Inizia molti mesi prima del test che intendi affrontare a leggere articoli su argomenti di varia natura: ambiente, tecnologia, istruzione, arte, viaggi, etc. Questo ti consentirà di arricchire notevolmente il tuo vocabolario in molti campi; inoltre, venendo in contatto con varie opinioni sui temi che leggerai, non avrai difficoltà a sviluppare un tema quando ti verrà chiesto, ad esempio, di discutere e confrontare opinioni contrastanti su un dato argomento. Questo tipo ti prova, ti capiterà sempre nella parte scritta di un test.

La certificazione IELTS, ad esempio, nel writing part 2, ti chiede di scrivere un testo di circa 250 parole su uno dei temi che indico sopra.

Anche se il tuo inglese è buono, se non hai letto qualcosa su questi argomenti, la tensione dell’esame, la pressione per il poco tempo che hai a disposizione e la mancanza di idee, costituiranno una sicura ricetta per fallire la prova scritta. Quindi, fin da ora, leggi di tutto un po’, anche su argomenti che non ti interessano.

Tuttavia, leggere molto non basta, occorre farlo con una strategia precisa. Mentre leggi, appropriati di quelle strutture e termini che pensi che potrai usare in vari contesti anche se trattano temi differenti. Come ti dicevo prima, per esempio, in una prova IELTS ti chiedono di confrontare opinioni: per farlo ti saranno utili frasi come “it is argued… it is claimed… it is believed…”. Ti chiederanno inoltre di dare la tua opinione. Qui ti sarà utile una frase quale “ as far as l’m concerned … “.

Leggendo dibattiti e opinioni su vari Argomenti , noterai presto che alcune espressioni sono ricorrenti: queste ti forniranno il tuo arsenale di frasi e locuzioni nonché idee per affrontare la prova scritta con sicurezza. Un altro trucchetto è quello di parafrasare la consegna: pochi lo fanno e di conseguenza gettano via il 10/15% delle parole totali richieste. Nella parafrasi della consegna, non è necessario che stravolgi il testo: è sufficiente cambiare alcune parole e, ad esempio, le la consegna è in forma attiva, volgila in forma passiva e viceversa.

Regola n. 2

Fai tanta parafrasi. Ci sono un’infinità di esercizi, anche online, su questo argomento.

È sufficiente che scrivi su Google “ sentence transformation” e avrai a disposizione innumerevoli esercizi. Padroneggiare la parafrasi ti donerà grande flessibilità, proprietà di linguaggio e ti impedirà di bloccarti sia nello scritto, sia nell’orale.

Trucchetto per gli esami di Cambridge (escluso CPE).

In uno degli scritti delle prove degli esami di Cambridge, hai la possibilità di scrivere una storia che inizia o finisce con delle parole che dovrai necessariamente utilizzare, ad esempio : “ Pinuccia left the room in distress …”; Oppure, se ti danno il finale, puoi trovare qualcosa di simile : “ … and she never went back again.

Molti sconsigliano di scegliere la storia perché sostengono che sia difficile inventare una storia in poco tempo e sotto pressione. Sono d’accordo. Tuttavia se la storia l’ho già pronta, il problema è superato. I miei studenti che usano questo trucco, mi riferiscono che scrivono la storia in pochissimi minuti e prendono il massimo dei voti in quella prova.

Quale storia portare? Cappuccetto Rosso, per esempio, ma camuffato, altrimenti sarebbe plagio e il tuo test verrebbe annullato, per cui, la bambina della favola di Perrault sarebbe Pinuccia, il lupo sarebbe Giorgetto, la nonna la faresti impersonare da una cugina,  il cacciatore non comparirebbe e il bosco sarebbe il mare o il deserto. Forse ti chiederai: “ D’accordo, ma devo comunque sviluppare la storia partendo da una traccia che non ha niente a che fare con Cappuccetto Rosso”. Verissimo, ma si aggira facilmente. Ti offro un esempio iniziando con le parole che ho scritto sopra:

Pinuccia left the room in distress … but after a while she decided to ignore the problem and went to bed. The day after she got up, she got dressed, she had breakfast and left her home to visit her cousin Gelsomima who lived in another village. She had been walking for two hours when she decided to stop and eat the cake that she had prepared the day before …

Visto come è semplice? Il segreto è preparare la storia prima, basandola sulle strutture, che è quello che l’esaminatore vuole vedere. Ogni tanto, durante il racconto, fai il richiamo alle parole iniziali. Ad esempio: “ From time to time Pinuccia was thinking about what had happened the night before but she didn’t let it spoil her day out … “. Quando poi Pinuccia arriva da sua cugina, le fai dire che il giorno prima era scossa perché aveva litigato con Gigione ma che ora era felice di essere lì e così chiudi la storia : “ How are you!” Said Gelsomima to Pinuccia. She replied that she was upset because she’d had a discussion with Gigione but now she was happy to be there and the two cousins when inside to enjoy a lovely lunch.

Stessa cosa se devi concludere in un modo obbligato: scrivi la tua storia e nel finale la adatti. Ricorda, all’esaminatore non interessa che la storia sia un capolavoro letterario, gli/le interessa che sia scritto con un buon inglese, possibilmente ricco di strutture grammaticali anche complesse.

Per quanto riguarda il Reading, è valido il consiglio che ti ho dato sopra: leggi molto su vari argomenti in modo da avere un vasto vocabolario. In genere, gli studenti non hanno grossi problemi in questa prova, anche se non è da sottovalutare. Come sempre, il problema principale è il poco tempo tempo a disposizione per rispondere alle domande, per cui non potrai leggere i testi che ti troverai di fronte. Dovrai imparare a individuare nel testo le parti o gli indizi che contengono le risposte; questa abilità la otterrai con tanta pratica.

Un serio ostacolo, invece, può essere il listening, soprattutto nella prova IELTS, in quanto potrai ascoltare l’audio solo una volta. Qui ti consiglio di fare tantissimi esercizi di fonetica, poiché il segreto per capire quello che si sente è saperlo pronunciare bene. Online troverai molti esercizi che ti aiuteranno in questo senso. Inoltre, abituati a sentire audio di varia natura come notiziari, dialoghi, documentari, interviste, etc. Così facendo, la tua comprensione orale migliorerà sensibilmente.

Per quanto riguarda lo Speaking, non ho mai riscontrato difficoltà da parte dei miei studenti. Tuttavia, a volte, ti possono fare domande che non ti sono mai state pre nemmeno nella tua lingua. Per evitare di bloccarti, un buon trucco è quello di parafrasare la domanda aggiungendo che non ti era mai stata fatta una domanda simile prima di allora. Così facendo, hai già praticamente risposto poiché, come ti ho appena detto, agli esaminatori interessa che parli correttamente in inglese, non che dai risposte da Oscar. Prendendo tempo col trucchetto che ti ho dato, avrai anche il tempo per aggiungere qualcosa di specifico.

In ultimo, familiarizza col formato del test e cerca simile prove precedenti per renderti conto di cosa dovrai affrontare.

Per concludere, leggi, scrivi, ascolta e parla più che puoi.

Bene, abbiamo visto oggi come superare i test di inglese. Fai in modo che l’inglese diventi un’abitudine quotidiana in modo tale che il giorno dell’esame avrai già una tale familiarità con la lingua che ti sentirai molto più sicuro durante la prova.