Uso di must

Oggi vediamo come si usa questo verbo modale in inglese. Se segui i nostri articoli, sai già che prima di dare spiegazioni grammaticali preferiamo chiarire un argomento mediante molti esempi affinché diventi così familiare che la spiegazione va semplicemente a rafforzare la conoscenza acquisita attraverso la pratica. Iniziamo subito con degli esempi in inglese con la traduzione in italiano e un contesto per chiarirti la situazione che richiede l’uso di must.

Sto facendo una competizione podistica, sono molto stanco ma penso: l must finish the race. Devo finire la gara.

È tanto che non chiamo la mia amica Pinuccia, quindi mi dico: l must call Pinuccia. Devo chiamare Pinuccia.

Voglio imparare l’inglese e mi sono dato una scadenza. I must learn English in one year. Devo imparare l’inglese in un anno.

Ti ferma la polizia perché stai guidando senza cinture e ti dice: you must wear your Seat belts. Devo indossare le cinture.

Pierino sta guardando la televisione invece di fare i compiti. La mamma gli ordina: you must do your homework now!

Non sei contento/a della tua linea, per cui dici: l must loose weight.

Cosa hai notato in questi esempi? Negli esempi 1, 2, 3 e 6 si tratta di un obbligo che ti imponi. In inglese, questo uso di must si chiama “personal obligation”, a significare appunto che la decisione di fare qualcosa proviene da te stesso. Vediamo altri esempi simili:

I must find the answer to this riddle! Devo trovare la risposta a questo indovinello.

I must see that film, they told me it’s so good! Devo vedere quel film, mi hanno detto che è così bello!

Negli esempi 4 e 5 abbiamo invece degli ordini. In inglese questo uso di must si chiama “ orders “. Vediamo altri esempi:

You must do as l say! Devi fare come dico (un ordine del tuo datore di lavoro, per esempio).

You must be on time! Devi essere puntuale!

Prova a pensare a situazioni simili che ti riguardano, sia con la personal oblogation, sia con must come orders.

La forma negativa è must not che puoi contrarre con mustn’t. Esempi:

You mustn’t smoke here, you mustn’t use a mobile in this area, you mustn’t park here. Non devi fumare qui, non devi usare il telefonino in quest’area, non devi parcheggiare qui. Questi esempi indicano ciò che non si può fare, che non si deve fare.

La forma negativa la usi anche per importi di non fare qualcosa:

l mustn’t fail the test, l mustn’t miss the train, l mustn’t let my emotions get in the way. Non devo fallire il test, non devo perdere il treno, non devo lasciare che le mie emozioni interferiscano.

Ora vediamo un altro uso di must.

Stai aspettando Pinuccia per le 19.00, a  quell’ora senti bussare alla porta ed esclami: “ That must be Pinuccia “. Deve essere Pinuccia.

Un tuo amico ha spaccato pietre per dieci ore consecutive e tu gli dici : “ You must be tired “. Devi essere stanco.

Oltre a must, esiste un’altra struttura che significa dovere, si tratta di have to. Parliamo di questo verbo in un altro articolo. Qui ci basta osservare che mentre must lo usi per indicare un dovere che nasce da te, have to viene impiegato per un dovere che è imposto dall’esterno. Osserva i seguenti esempi:

Immaginiamo di conversare con una persona a cui chiediamo di descrivere il proprio lavoro. Lui o lei, che supponiamo sia un/a impiegato/a di ufficio, ci dirà, ad esempio: “ In my job l have to write letters and emails, l have to answer the phone and l have to receive clients. Nel mio lavoro devo scrivere lettere e email, devo rispondere al telefono e devo ricevere i clienti.

Come vedi, non decide lui/lei cosa fare in ufficio ma fa ciò che la mansione richiede.

Osserva ora questi esempi alla forma negativa e confrontali con gli esempi precedenti con must not.

I don’t have to clean the office in my job and l don’t have to wear a uniform. Non devo pulire l’ufficio nel mio lavoro e non devo indossare un’uniforme.

Mentre must not indica che qualcosa è proibito, don’t have to lo utilizziamo per dire che non occorre che facciamo una determinata cosa. Se, per esempio, la domenica non hai impegni di studio o lavoro, dirai : “ I don’t have to go to work today, l can stay in bed because l don’t have to get up early”. Non devo andare al lavoro oggi, posso rimanere a letto perché non devo alzarmi presto.

Per fissare bene questi concetti, prova pensare al tuo lavoro o ai tuoi impegni e descrivili con have to. Se lavori, pensa alle tue mansioni e descrivile, se studi puoi usare frasi quali: “ l have to prepara an exam, l have to study a lot, etc”. Per esercitati con must, pensa a degli obiettivi che desideri conseguire assolutamente. Potrai usare frasi del tipo: “ l must pass my test, l must win the competition, etc.

Spero che questo articolo ti sia d’aiuto e ci rivediamo col prossimo.

Se vuoi puoi seguirci nei nostri corsi di inglese a Parma, oppure fare lezione direttamente online con i nostri insegnanti!

A presto!