Comparativi degli aggettivi in inglese

Come dico in inglese che un oggetto è più grande di un altro, che una persona è più alta di un’altra, che una cosa è più costosa di un’altra? Lo vediamo in questo articolo sui comparativi degli aggettivi in inglese.

Ti farò molti esempi in inglese con la traduzione in italiano, osserva i seguenti esempi e ripetili finché il nuovo argomento ti è familiare come se appartenesse alla tua lingua.

Milan is bigger than Bologna. Milano è più grande di bologna.

The Pacific Ocean is deeper than the Red Sea. L’ Oceano Pacifico è più profondo del Mar Rosso.

The Nile is longer then the Thames. Il Nilo è più lungo del Tamigi.

Maria is taller than Pinuccia. Maria è più alta di Pinuccia.

Today l’m happier than yesterday. Oggi sono più felice di ieri.

The days in Winter are shorter than in Summer. Le giornate in inverno sono più corte che in estate.

This car is cheaper than that. Quest’auto è meno cara di quella.

My hair is darker than yours. I miei capelli sono più scuri dei tuoi.

Tigers are smaller than elephants. Le tigri sono più piccole degli elefanti.

Dogs are faster than turtles but chetahs are faster than dogs. I cani sono più veloci delle tartarughe ma i ghepardi sono più veloci dei cani.

Cosa hai notato in tutti questi esempi? Avrai notato che per fare il comparativo ho aggiunto ER all’aggettivo e ho usato THAN per dire DI nel secondo termine di paragone.

Quando vale questa regola?

Vale per gli aggettivi con una sola sillaba come BIG, SMALL, TALL, SHORT, HIGH, THIN, THICK, LARGE, CHEAP, etc.

Ci sono tuttavia alcune  cose da notare.

Osserva la frase “ Milan is bigger than Bologna “. Vedi che ci sono due G all’aggettivo BIG? Si raddoppia la consonante finale quando è preceduta da una sola vocale: BIG – BIGGER, THIN – THINNER, FAT – FATTER.

Occorre anche notare che quando l’aggettivo finisce con Y preceduta da consonante, la Y si sostituisce con I. Es. CRAZY – CRAZIER, LAZY – LAZIER. Un’altra cosa da dire su questi ultimi aggettivi come crazy, happy, lazy, etc, è che non sono monosillabi, ma bisillabi. Perché allora li tratto come monosillabi? Perché la regola dice che se il bisillabo è un aggettivo che finisce con Y, ha il comparativo come i monosillabi.

Ci sono anche alcune eccezioni alla regola generale, per cui alcuni aggettivi monosillabici hanno il comparativo irregolare. Osserva questi esempi:

Your English is better than his. Il tuo inglese è migliore del suo.

You speak English better than him. Parli inglese meglio di lui.

Il comparativo di good ma anche di well è better: your English is good, but your Chinese is better. You speak English well but you speak Chinese better. Il tuo inglese è buono ma Il tuo cinese è migliore. Parli inglese bene ma parli meglio cinese.

L’opposto di good è bad, che è un’altra eccezione: your English is bad but your French is worse. Il tuo inglese è cattivo ma il tuo francese è peggiore.

Much e many sono altre due eccezioni che hanno in comune MORE al comparativo : l have much money and many friends but you have more money and more friends than me. Io ho molto denaro e molti amici ma tu hai più denaro e più amici di me.

L’opposto di much è little che ha come comparativo LESS: l have less money than you. Ho meno denaro di te. L’opposto di many è FEW che è regolare: l have fewer friends than you. Ho meno amici di te.

L’ultima eccezione è FAR: l live far from here but you live further than me. Vivo lontano da qui ma tu vivi più lontano rispetto a me.

Ricapitolando le eccezioni abbiamo:

Good/Well – better

Bad – worse

Much/Many – more

Little – less

Far – further

Ora vediamo come si formano i comparativi degli aggettivi che hanno più di una sillaba.

Pinuccia is more beautiful than Frankestein. Pinuccia è più bella di Frankestein.

This dress is more expensive than that. Questo vestito è più costoso di quello.

This suit is more elegant than that. Questo completo è più elegante di quello.

Today lesson is more interesting than the yesterday one. La lezione di oggi è più interessante di quella di ieri.

John walks more quickly than Pinuccia. John cammina più velocemente di Pinuccia.

It’s more important to be healthy than to be rich. È più importante essere in salute che essere ricchi.

We go to the cinema more frequently than we go to the theatre. Andiamo al cinema più frequentemente di quanto andiamo a teatro.

Come si intuisce, la regola è molto semplice: il comparativo degli aggettivi con più di una sillaba si forma mettendo MORE prima dell’aggettivo.

Ora ti lascio alcune frasi miste.

My friend is more clever than Gigione. Il mio amico è più intelligente di Gigione.

Your team played better than theirs. La vostra squadra ha giocato meglio della loro.

Maria is lazier than Pinuccia. Maria è più pigra di Pinuccia.

Maria walks more slowly than Pinuccia.

Negli ultimi due esempi, abbiamo due bisillabi: lazy e quickly, tuttavia, in un caso abbiamo formato il comparativo con mentre nell’altro con MORE. Il perché lo abbiamo visto prima: lazy è un aggettivo bisillabo che finisce con Y, slowly è un avverbio. Tratto come monosillabi solo l’aggettivo che finisce con Y preceduto da consonante e formo il comparativo con ER. L’avverbio bisillabo che finisce con Y preceduto da consonante ha il comparativo come tutti i bisillabi, con MORE.

A questo punto credo che non avrai più problemi con i comparativi in inglese. Ti raccomando di rimanere su questa pagina a lungo in modo da assimilare bene questo argomento e ci risentiamo presto. Se vuoi puoi venire a seguire i nostri corsi di inglese a Parma oppure tenere delle lezioni direttamente online su Skype con i nostri docenti!