Il Present Progressive

In questo post esamineremo una struttura grammaticale che può causare qualche difficoltà allo studente che non ha familiarità con la grammatica inglese. Ci occuperemo di una costruzione molto utilizzata e soprattutto affronteremo l’argomento in base alle domande e perplessità che sorgono in classe durante l’esposizione di questo contenuto grammaticale: il Present Progressive / Present Continuous.

Come ripeto spesso ai miei studenti,  ritengo fondamentale che la grammatica sia sempre contestualizzata e presentata con esempi concreti che abbiano rilevanza con il nostro quotidiano.

Che differenza c’è tra Present Continuous e Present Progressive

La prima cosa da dire è che Present Progressive e Present Continuous sono la stessa cosa.

Come si forma.

Ma come si forma il present continuous? Notare che questa struttura è composta da verbo essere più verbo con ING. Se prendiamo ad esempio il verbo leggere, avremo:

I am reading, you are reading, he/she is reading, we/you/they are reading.

Per la forma negativa si aggiunge “ Not “ dopo il verbo essere, ad esempio, l’m not reading mentre per la forma interrogativa inverto l’ordine di verbo essere e spggetto. Es. are you reading? Per le risposte brevi dirò: yes, I am, yes you are, etc; no, l’m not, no, you’re not e così via.

Uso

Il Present Continuous si usa per azioni in corso di svolgimento e per il futuro programmato con un riferimento temporale.

Present Continuous per azioni in corso di svolgimento  

Vediamo degli esempi di azioni che sono in fase do svolgimento al momento in cui si sta parlando:  sto mangiando, sto bevendo, sto facendo la doccia, che si traducono con l am eating, l am drinking, l am having a shower. Il momento di riferimento potrebbe Includere un periodo anche più lungo di quello delle azioni appena descritte; ad esempio, potremmo dire: in questo periodo sto lavorando molto (in this period l am working a lot). Il Present Progressive si usa anche per rimarcare che qualcuno insiste con un determinato comportamento. Esempio: you are always asking money, che potremmo tradurre con “ sei sempre a chiedere soldi “, ad enfatizzare, appunto, che questa persona è recidiva in un dato comportamento.

Present Continuous con valore di futuro.

Adesso parleremo del Present Continuous con valore di futuro. Questo secondo caso è molto usato coi verbi di movimento come go, come, leave, travel e alcuni altri quali meet, see, work e alcuni altri che incontrerai durante lo studio della lingua inglese.

Quasi tutti i miei studenti, quando dico che durante la lezione studieremo il futuro, tuttavia, esclamano : “ Ah will “. Infatti  will si utilizza  certamente per esprimere alcuni tipi di futuro ma quando dico che invece impareremo l’uso del Present Progressive con funzione di futuro, non sono in molti coloro che, non avendo studiato inglese da un po’ di tempo, ne conoscono l’uso; vediamo quindi subito come si impiega in questo caso con degli esempi e la loro traduzione:

Tomorrow l’m going to Milan; next week l’m meeting my friend; l’m leaving in five minutes.

Traduciamo: domani vado a Milano; la prossima settimana incontro il mio amico; esco tra cinque minuti.

Per rendere più chiaro l‘uso di questa struttura dico sempre ai miei studenti di associarla agli impegni che hanno annotato sulla loro agenda. Vediamo altri esempi attraverso un dialogo immaginando appunto di consultare la nostra agenda:

  1. what are you doing this week (cosa fai questa settimana)?
  2. On Monday l’m going to China, on Thursday l’m playing tennis with a friend and on Saturday my parents are coming for lunch (lunedì vado in Cina, martedì gioco a tennis con un amico e sabato vengono i miei genitori a pranzo).

Come si vede, c’è un riferimento temporale ed è evidente che le azioni sono state programmate. Il segreto per imparare questa come altre strutture è quello di fare tanta pratica per familiarizzare con i contesti in cui questa struttura viene impiegata.

Ora provate voi.

Qui di seguito vi mostrerò la mia agenda della prossima settimana. In base ai miei appunti, provate a costruire delle frasi utilizzando il Present Progressive.

Monday                tennis with Pinuccia

Tuesday                

Wednesday          dentist 😣

Thursday               

Friday                    John at 4:00                          

Saturday

Cosa farò lunedì?  Ecco la risposta: On Monday l’m playing tennis with Pinuccia.

E mercoledì? Un impegno poco piacevole, direi … On Wednesday l’m going to the dentist’s (occorrono apostrofo e S dopo dentist).

Cosa farò invece venerdì? On Friday l’m meeting John at 4:00.

Molto bene, ora che non avete più alcun problema ad esprimere il futuro col Present Progressive passiamo all’uso di will e vediamo come si differenzia dalla struttura che abbiamo appena esaminato.

Present Continuous Esercizi

Ora ti lascio un po’ di esercizi di traduzione con le soluzioni per farti praticare l’uso sia del Present Continuous, sia di will.

Traduci usando il Present Continuous.

Domani arriva Pinuccia. Stasera rimango a casa. Cosa mangiamo per cena? Esco tra 5 minuti. Pinuccia sta facendo la doccia. Dopo questo esercizio vado in Cina. Vieni alla festa? No, lavoro questa sera. A che ora incontri il capo? Lo vedo alle 15.00, poi andiamo in ufficio. Questo sabato esco con Pinuccia, la porto a cena. Stanno riparando l’auto. Domani parto per il mare, guido io. Domani non lavoro, vado in montagna, Pinuccia non viene perché lavora e dopo il lavoro incontra la sua amica, andranno al ristorante.

Per oggi la razione di esercizi è sufficiente. Non guardare subito le soluzioni. Concentrati, rilassati, riguarda le spiegazioni gli esempi e poi prova. Vedrai che non è difficile. Quando avrai finito, controlla le soluzioni, se hai fatto errori, non preoccuparti, correggi le tue frasi, riguarda le spiegazioni, aspetta qualche giorno e poi rifai gli esercizi e vedrai che errori non ne farai più o ne farai meno.

Ultima cosa prima di darti le soluzioni: dopo che avrai fatto gli esercizi, guarda la tua agenda con i tuoi impegni futuri ed esprimili con l’uso del Present Continuous con valore di futuro. Tutto deve essere realistico e legato alla tua esperienza. In questo modo imparerai più facilmente perché la tua mente assocerà le nuove strutture con contesti che vivi realmente e la psicologia ci insegna che si memorizzano più facilmente le cose di cui abbiamo fatto esperienza.

Ma ora, ecco le soluzioni.

Soluzioni esercizi col Present Continuous.

Tomorrow Pinuccia is arriving. Tonight l’m staying at home. What are we eating for dinner? I’m leaving in five minutes. Pinuccia is having a shower. After this exercise I’m going to China. Are you coming to the Party? No, l’m working tonight. What time are you meeting the boss? I’m meeting him/her at three, after we are going to the office. This Saturday l’m going out with Pinuccia, l’m taking her to dinner. They are repairing the car. Tomorrow l’m leaving for the see, l’m driving. Tomorrow l’m not working, l’m going to the mountains, Pinuccia is not coming because she’s working and after work she’s meeting her friend, andranno al ristorante.

Altri usi del Present Continuous

Ora ti offro altri esempi vari in cui si utilizza il Present Continuous. Se è vero che conoscere le regole aiuta, con una lingua come l’inglese il segreto resta fare tanta pratica.  Più leggi, ascolti, scrivi e ripeti, più l’uso delle strutture della grammatica inglese ti risulteranno familiari e non avrai bisogno di pensare a come formulare le frasi. Questo accadrà in modo naturale grazie alla continua ripetizione. Mi raccomando: ripassa sempre e non avere fretta, non si dice forse che Roma non è stata edificata in un giorno?

È adesso leggi almeno dieci volte le frasi col Present Progressive che ti propongo, ti lascio anche la traduzione.

☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

I’m not feeling well – non mi sento bene; you are always complaining – ti lamenti sempre; l’m having some problems with Pinuccia – ho dei problemi con Pinuccia (siccome stiamo usando il Present Continuous, quest’ultima frase ci suggerisce che i problemi con Pinuccia sono momentanei); your English is getting better – il tuo inglese sta migliorando; l’m thinking of buying a new car – sto considerando di comprare una nuova auto.

Verbi che non accettano il Present Continuous

Alcuni verbi rifiutano il Present Continuous, come ad esempio like, love (per cui lo slogan di Mc Donald “ l’m loving it “ è sbagliato da un punto di vista grammaticale ma efficace da quello pubblicitario), know, believe e altri, sarà la pratica ad assisterti, non preoccuparti.

Ci lasciamo con un ultimo trucco. Quando stai facendo una cosa durante la tua giornata, prova a descriverlo in inglese. Ad esempio, se stai facendo colazione, penserai : ” l’m having breakfast; se stai studiando inglese penserai invece : “ l’m studying English e così via. Ricorda che niente può sostituire la pratica, conoscere le regole non basta e questo trucchetto è particolarmente realistico perché riguarda il tuo quotidiano e ti aiuterà ad assimilare la struttura facilmente.

Variazioni grafiche nel Present Continuous

Di seguito includerò alcuni verbi che subiranno una variazione grafica passando dall’infinito al Present Continuous. Come sempre, la pratica sarà il tuo migliore assistente per capire come si scrive un verbo al Present Continuous.

Run /correre – running

Lie /mentire – lying

Live/vivere – living

Molto bene, very good. Spero che ora ti sia più chiari gli usi del Present Continuous . Ci vediamo al prossimo post con un nuovo argomento e nuovi esercizi.

Per approfondire il present progressive ti lasciamo anche questo sito in lingua inglese!

Buona pratica!