Quali sono le preposizioni in inglese? In questo articolo ti presenterò dei testi con varie preposizioni: di luogo, di tempo, etc. Per imparare non c’è alternativa alla pratica. Una ripetizione costante con contesti chiari che abbiano una relazione col tuo quotidiano ti aiuteranno ad impararle in modo naturale. Puoi Vedere il video oppure saltarlo e andare direttamente qui sotto per un approfondimento.

Preposizioni di luogo in inglese

Le preposizioni di luogo sono:

along
into
at
on
under
behind
near
between
through
across
under
over
in front of
next to
past
far
among
up/down

Qui puoi trovare gli esempi delle preposizioni di luogo in inglese.

Preposizioni di tempo in inglese

Le preposizioni di tempo sono:

On
Within
from … to
AT
For/since
During
Until
IN
by
Before/After

Qui puoi trovare esempi per ogni preposizione di tempo in inglese.

Esempi

Vediamo la frase “ stasera ceno con un’amica “. Riconoscerai ovviamente la preposizione semplice “con”. Come si dice “ con” in inglese? Sì dice “ with “. Quindi la frase “ stasera ceno con un’amica “ si traduce in inglese così: “ tonight l’m having dinner with a friend “. Vediamo altri esempi.

I like pasta with tomato sauce (mi piace la pasta con la salsa di pomodoro), Pinuccia speaks with a Chinese accent (Pinuccia parla con un accento cinese). Come vedi, l’uso di with è simile all’uso di  con initaliano.

Basta che tu pensi alle tue azioni quotidiane e descrivi un luogo e delle azioni per renderti conto che userai praticamente tutte le preposizioni in inglese. Ad esempio, se devo descrivere le parti della giornata, userò la preposizione “in”: In the morning, in the afternoon, in the evening,  che corrisponde all’incirca alle espressioni in italiano “ al mattino, al pomeriggio, alla sera”. Di notte però si dice at night. At è una preposizione che usi con l’ora : at 7:00 o’clock, at lunch time, at dusk (alle sette, all’ora di pranzo, al crepuscolo).

Quando i miei studenti mi chiedono cosa devono fare di compito, li invito sempre a monitorare le conversazioni che hanno nel quotidiano e osservare le espressioni che usano. Se lo fai con l’obiettivo di individuare le preposizioni, vedrai quante ne incontrerai. Osserva ad esempio queste. conversazioni che potrebbe essere tra te e un’altra persona:

A) Where is Pinuccia?

B) She is in the living room, sitting on the couch watching TV. Conversazioni

A) Have you seen my bag?

B) Yes, it’s over there, behind the plant.

A) Where are you from?

B) l’m from China.

Oppure immagina di essere all’aperto ad osservare cose, persone e azioni. Cosa potresti vedere?

Io vedo tutto questo:

There is a car driving past me. I can see a restaurant next to the post office and behind the post office there is a car park. Opposite the restaurant there is a shop. Now l am walking along the road, across the square and into a narrow road leading to the sports centre. I can see a man in a business suit among the crowd. I see a bus going under the bridge and stopping at the station. I can also see  train going through the tunnel and people at the bus stop getting on and off the bus. A little boy is walking between his parents, in front of them other people are walking. Some children are throwing a ball over a fence while a cat is chasing a dog around a statue. The traffic light is green, so pedestrians can walk across the road.

Hai visto quante preposizioni abbiamo incontrato? Ora traduciamo.

Una macchina mi sta passando davanti. Posso vedere un ristorante di fianco all’ufficio postale e dietro l’ufficio postale c’è un posteggio per auto. Davanti al ristorante c’è un negozio. Ora sto camminando lungo la strada, attraverso la piazza e dentro una stretta strada che conduce a un centro sportivo. Posso vedere un uomo con un completo da uomo d’affari in mezzo alla folla. Vedo un autobus che passa sotto il cavalcavia e fermarsi alla stazione. Posso vedere anche un treno che va attraverso la galleria e gente alla stazione che sale e scende dall’autobus. Un ragazzino sta camminando in mezzo ai suoi genitori e davanti a loro altre persone stanno camminando. Alcuni bambini stanno lanciando una palla oltre una staccionata mentre un gatto sta inseguendo un cane intorno ad una statua. Il semaforo è verde, per cui i pedoni possono camminare attraverso la strada.

Ora ti descrivo quello che vedo veramente in questo momento mentre scrivo questo articolo da casa mia. Questa volta non traduco il testo, sarà il tuo esercizio di traduzione come compito a casa.

I’m sitting at my desk. My dog is next to me. There is dog food on the cupboard. Under the table there’s a pair of shoeos. There is a piano next to the table and on the piano there are some music scorsa. Now the dog is on the sofa. Over the sofa there are some paintings. Opposite the sofa there’s a cabinet and on the cabinet there is a statue. There is also a picture of my dog leaning  against the wall. Between the cabinet and the sofa there is a lemon tree. Nobody lives above and below me (luckily!), l’m on the top floor. In the fridge there is some food. Outside it is cold but inside it is warm. Now the dog is walking across the room and towards me. What does she want? I open a drawer and l try to find some keys. I know they are there among a lot of other objects.

Prova a fare lo stesso descrivendo la tua casa in dettaglio e osservando luoghi, persone e le loro azioni. Così facendo imparerai molto in fretta ad usare le preposizioni e torna più volte a leggere questo articolo così ti rimarranno bene impresse. Poi prova anche a immaginare di dare indicazioni stradali usando quante più preposizioni possibili. Immagina di spiegare dove si trova il cinema a un estraneo. Potrai dire cose del tipo: go along this road and turn right at the end. After go under the bridge and at the traffic lights turn left. Go past the church and you will see the cinema on your right, next to the post office. You can park your car behind the cinema.

Molto bene. Ora ti saluto e ci risentiamo presto. Ti aspettiamo per le lezioni online oppure ci vediamo direttamente con i nostri corsi di inglese a Parma!

PS: se vuoi fare anche ulteriori approfondimenti ecco un’altro articolo!